Annunci online

diario_di_viaggio [ ]

29 luglio 2012

Grasse 1

Partenza da Bellamonte alle 8:30 secondo programma. La signorina Tom Tom della Qubo conosce perfettamente la destinazione, città, strada, numero civico, latitudine e longitudine, ma non il nome dell'albergo. Pazienza.

Dopo Desenzano, sul lago di Garda, c'e un raro autogrill (Campagnola?) con panchine e tavolini sotto gli alberi e delizioso freschetto, peccato che é presto per mangiare. Quando si fa l'ora giusta ci tocca una sosta con sole cocente e 40 gradi all'ombra.

Brescia, Piacenza, Stradella, Costeggio, Voghera e viene spontaneo fischiettare la Topolino amaranto. Ogni volta che ci fermiamo la Tom Tom aggiorna l'ora di arrivo, "causa traffico" , dice lei che non concepisce altre ragioni di rallentamento.

Si scende verso la Liguria con il consueto spettacoloso ambiente circostante anche se il tempo é loffio e bigio. Liguria bellissima e lunghissima, ma poi il confine e la France arrivano quasi senza preavviso: un attimo prima sei in Italia e un attimo dopo in Francia. W l'Europa!

Sosta gradevole all'area di sosta "La Scoperta"

I francesi non hanno mai cambiato quel metodo scassaballe di pagare i pedaggi a rate, a pochi euro per volta, anche se il getto nel cestino ha il suo lato divertente.

Eccola la deviazione per Grasse, all'altezza di Cannes! In fondo sono solo una ventina di chilometri, ma la signorina Tom Tom fa la gradassa e ci fa inerpicare nel centro città abbarbicato in collina. Ci porta comunque a destinazione all'hotel Mandarina Confort (sic) che ha, come promesso, una vista ineguagliabile sul golfo di Cannes, ma anche un concentrato mai visto di barriere architettoniche. Il trolley diventa presto pesantissimo e, ad ogni ulteriore rampa di scalette, penso a quanto avrebbe protestato mia mamma.

Basta, ora siamo in camera e possiamo goderci il panorama, al caldo. D'altra parte è un due stelle, non è il caso di fare i sofistici. L'hotel è un vecchio convento dai muri spessissimi, assolutamente insensibile al wi fi, ma pare che Internet ci sia nel giardinetto dove domani abbiamo intenzione di fare colazione. Dopo un meritato riposo scendiamo in città. Sembra deserta e fatiscente, musei (del profumo) chiusi, casinò aperto, un bel parco vista mare e zero bar e ristoranti. O meglio, ci sono ma sono mestamente, disperatamente chiusi. Quando pensavamo ormai di digiunare, invece, arriviamo a place Aux Aires, il segreto cuore pulsante di Grasse in cui contiamo 5 (5!) ristorantini o brasserie all'aperto. Rinfrancati dalla scoperta e dal venticello fresco ci pappiamo un bel piatto di scampi alla griglia (38,40 eurini) . Ritorno in salita al nostro eremo e buonanotte con Montalbano doppiato in francese.

permalink | inviato da ludus49 il 29/7/2012 alle 23:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa